Accesso ai servizi

COME FARE PER

Bonus sulla bolletta elettrica

Descrizione:
E' uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni , per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Come Fare:
Per richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune ( ad esempio i centri di assistenza fiscale CAF).

Informazioni specifiche:
Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e:
- appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro;
- appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro
- presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. in questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata


Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva, Statistiche, Protocollo, Archivio, Agricoltura, Notifiche (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfMODULO A - DISAGIO ECONOMICO (27,6 KB)

File pdfMODULO B - DISAGIO FISICO (36,5 KB)

File pdfMODULO C - AUTOCERTIFICAZIONE ASL (68,7 KB)

File pdfMODULO D - FAX SIMILE CERTIFICAZIONE ASL (16,11 KB)

File pdfMODULO E - FAMIGLIA NUMEROSA (20,44 KB)