Lunedì, 01 Marzo 2021

IL COMUNE DI GRINZANE CAVOUR ADERISCE AL SISTEMA PAGOPA

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplicesicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Per maggiori informazioni consultare la fonte al link: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/

Nella fase iniziale di transizione al nuovo sistema pagoPA sarà possibile effettuare i pagamenti verso il Comune di Grinzane Cavour, per le seguenti tipologie:

• Canoni per concessione loculi cimiteriali
  • Rimborso spese per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili

Il Comune di Grinzane Cavour aderisce altresì al Sistema PIEMONTEPAY della Regione Piemonte, a sua volta aderente a pagoPA. Si riporta di seguito il link che permette ai cittadini di collegarsi direttamente al portale per effettuare un pagamento spontaneo oppure con codice IUV: https://pay.sistemapiemonte.it/epayweb/

Tramite le funzionalità del portale è possibile pagare direttamente on-line tramite:

• bonifico (solo per le banche che lo prevedono),
  • carta di credito/debito,
  • Paypal,
  • Satispay
  • e altri canali che la piattaforma pagoPA nel tempo andrà ad aggiungere alla rosa di quelli già disponibili.

Numero di telefono per informazioni:

0173/262016 int. 6
Referente: Andrea Pitisci