Seguici su
Cerca

La nocciola di Samuel Di Blasi



La Famiglia Sebaste dedica quest’opera e questo luogo alla memoria di Giuseppe Sebaste detto Pepè, il primo ad utilizzare le nocciole nel torrone che ancora oggi porta il suo nome.

Descrizione

Una scultura monumentale che celebra il paesaggio e la straordinaria qualità delle nocciole piemontesi. Di Blasi ha dato vita a un’opera d’arte imponente, alta 350 cm, che reinterpreta una nocciola, iconico simbolo della regione piemontese, utilizzando una combinazione di acciaio inossidabile e corten.

La scultura è composta da due superfici: una esterna realizzata in acciaio corten e l’altra in acciaio inox “stropicciato”, quest’ultima creerà un effetto speculare che rifletterà la luce, ma al contempo incornicerà il paesaggio retrostante. Le ampie e intricate venature che modellano l’opera permetteranno il passaggio della luce, dell’aria ma soprattutto dello sguardo, offrendo al pubblico una intensa esperienza sensoriale.
Il Belvedere di PePÈ e La Nocciola non solo rappresentano una creazione visionaria ma sono vero e proprio simbolo della cultura piemontese e della passione della famiglia Sebaste e di Samuel Di Blasi per l’arte che ispira e lega le persone al paesaggio.



Foto

La nocciola di Samuel Di Blasi



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri