Descrizione
Grinzane Cavour è un borgo Ottocentesco situato nella regione delle Langhe definita patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, un ambiente dove la natura regala sovrana offrendo panorami mozzafiato su dolci colline, ricoperte da filari di viti e boschi rigogliosi.
Oltre agli affascinanti paesaggi, il territorio delle Langhe è famoso in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche.
I vini simbolo della zona sono: Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Dolcetto d'Alba, Dolcetto di Dogliani, Barbera d'Alba, Pelaverga di Verduno. Accanto alla realtà vitivinicola che racconta la storia millenaria di queste terre, degna di nota è l’offerta gastronomica connessa ai prodotti, soprattutto dolciari, ottenuti dalla lavorazione della Nocciola Piemonte IGP che possono essere assaggiati e acquistati nelle aziende agricole che si occupano direttamente della produzione e della trasformazione di questo frutto tanto gustoso e versatile.
La natura di Langa, si sa, regala da secoli anche l’inconfondibile sapore del tartufo che cresce sui freschi pendii della zona e che può essere gustato nei ristoranti locali in abbinamento ai piatti tipici della tradizione artigianale piemontese.