Accesso ai servizi

COME FARE PER

TARI

Descrizione:

La Tari è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani.

La tassa si compone di una parte variabile, determinata dal numero degli occupanti, e di una parte fissa, ottenuta moltiplicando la tariffa per la superficie calpestabile.

Nel caso di occupazione temporanea non superiore ai 6 mesi nell'arco dello stesso anno, la TARI non è dovuta dall'affittuario ma da chi ha la proprietà dei locali o delle aree.


Come Fare:
Chi deve pagareLa TARI deve essere versata da chiunque possieda o detenga immobili situati nel territorio del Comune, con vincolo di solidarietà tra i possessori.
Tipologie TARI-Utenze domestiche: abitazioni, garage, cantine, posti auto ecc...
-Utenze non domestiche: attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, ospedali, impianti sportivi ecc.

Quanto si deve pagareUtenze domestiche: L’importo dovuto si calcola come somma della quota fissa e della quota variabile. La quota fissa si ottiene moltiplicando i metri quadri tassabili per la tariffa fissa al metro quadro corrispondente al proprio nucleo familiare, ed applicando le eventuali riduzioni. La quota variabile è determinata dal Consiglio comunale, in ragione del numero di occupanti.
Utenze non domestiche: L’importo dovuto si calcola come somma della quota fissa e della quota variabile. La quota fissa si ottiene moltiplicando i metri quadri tassabili per la tariffa fissa al metro quadro corrispondente alla categoria, ed applicando le eventuali riduzioni. La quota variabile si ottiene moltiplicando i metri quadri tassabili per la tariffa variabile al metro quadro corrispondente alla categoria, ed applicando le eventuali riduzioni



Dove Rivolgersi:
Ufficio Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

tributi@comune.grinzanecavour.cn.it

Quando:
La TARI deve essere versata in due rate di pari importo, con scadenza: 31 luglio e 2 dicembre

Collegamenti:
- Regolamento TARI
Documenti allegati:
File pdfAlbo compostatori_Iscrizione-cancellazione (196,43 KB)

File pdfDichiarazione Utenza Domestica (368,52 KB)

File pdfDichiarazione utenza NON domestica (465,93 KB)