Accesso ai servizi

COME FARE PER

Canone unico patrimoniale

Come Fare:

Il canone unico patrimoniale (Cup) si applica a:

  • occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Grinzane Cavour, compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico e le aree private gravate da servitù di pubblico passaggio. Sono comprese, ai fini dell’applicazione del canone, i tratti di strade statali, regionali o provinciali situati all’interno del centro abitato (l’articolo 2, comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i.);

  • diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Grinzane Cavour, su beni privati nel caso siano siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato;

  • occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercatiPer le occupazioni mercatali temporanee, il canone comprende anche la tariffa per il servizio di asporto rifiuti (Tari).


Il canone è dovuto:

  • dal titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico.Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, sono tutti tenuti al pagamento del canone;
  • dal titolare dell’autorizzazione pubblicitaria/dichiarante (se previsto).Il canone è dovuto sia dal proprietario del mezzo che dal soggetto pubblicizzato.

In caso di occupazione o esposizione abusiva il canone è dovuto da colui che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari abusivamente e dal soggetto pubblicizzato.

Il canone è indivisibile e il versamento viene effettuato indifferentemente da uno dei contitolari.


Informazioni specifiche:
È necessario richiedere ed ottenere la concessione per l’occupazione di suolo e/o l’autorizzazione/dichiarazione per l’esposizione pubblicitaria anche per le fattispecie esenti dal pagamento del canone.

CONCESSIONE DI OCCUPAZIONE DI SUOLOL'occupazione di aree e spazi pubblici deve essere richiesta ai settori competenti per la specifica materia

PUBBLICITA'
- temporanea e permanente
- pubbliche affisioni - publicità su automezzi, volantinaggio o altre categorie




Dove Rivolgersi:
Ufficio Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
Il canone deve essere pagato al momento del rilascio dell’atto di autorizzazione, concessione e dichiarazione, nei casi previsti.

Sono considerate abusive le varie forme di pubblicità esposte senza la prescritta autorizzazione preventiva (rilasciata dal SUAP) o in assenza della dichiarazione, ovvero risultanti non conformi alle condizioni stabilite dall'autorizzazione. Per la diffusione abusiva di messaggi pubblicitari, oltre al canone dovuto, si applica un’indennità pari al canone stesso maggiorato al 50 per cento.