Accesso ai servizi

CONTATTI

Comune di Grinzane Cavour

Piazza della Chiesa n. 9
12060 Grinzane Cavour (CN)
C.F. 00467800041

Riferimenti Telefonici e fax:
Telefono: (+39) 0173/262016
Fax: (+39) 0173/262598


Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.grinzanecavour.cn@legalmail.it

UFFICI
Ufficio Tributi
Tel. (+39) 0173 262016 + interno 7
Fax: (+39) 0173 262598

Ufficio Segreteria, Elettorale, Cimitero, Scuole e Servizi Sociali
Tel. (+39) 0173/262016 + interno 2

Ufficio Lavori pubblici
Tel. (+39) 0173 262016 + interno 4

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva, Statistiche, Protocollo, Archivio, Agricoltura, Notifiche
Tel. (+39) 0173/262016 + interno 1
Fax: (+39) 0173/262598

Ufficio Ragioneria
Tel. (+39) 0173/262016 + interno 6
Fax: (+39) 0173/262598

Ufficio Edilizia privata
Tel. (+39) 0173 262016 + interno 5

Polizia Locale Unione di Comuni " Colline di Langa e del Barolo"
Tel. 0173 78194


INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)


L'art. 16 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito con modifiche nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, ha previsto che le amministrazioni pubbliche attivino una casella di posta elettronica certificata per ogni registro di protocollo e provvedano a comunicare l'indirizzo PEC al CNIPA (Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione) che provvede alla pubblicazione di tali caselle in un elenco consultabile per via telematica.

Il Comune conformemente alla norma citata, ha provveduto ad istituire la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) sopra indicata.

A COSA SERVE?

La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e di documenti in formato elettronico, consente inoltre di ottenere la garanzia dell'invio, dell'integrità e dell'avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.

La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

La PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni "ufficiali". Tuttavia l'invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario non può negare la ricezione del documento, in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l'ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.