A chi è rivolto
A tutti i cittadini / imprese
Descrizione
La TARI è l'imposta necessaria per coprire i costi della raccolta e smaltimento rifiuti e va a sostituire la TARES. È dovuta dai proprietari degli immobili e dai titolari di imprese commerciali o industriali. Anche se la base imponibile è strettamente legata alla superficie dell'immobile, i Comuni hanno ampia libertà per stabilire aliquote e detrazioni e per le tempistiche di pagamento. Le Amministrazioni Comunali decidono il numero di rate (dalla soluzione unica ad un massimo di quattro) e provvedono all'invio del bollettino precompilato o del modello F24 per il pagamento bancario.
Come fare
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo ed in particolare, l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
Cosa serve
Il Comune provvede all'invio ai Contribuenti degli avvisi di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
30 aprile: è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente,quest’ultimo deve tenere conto anche delle nascite, morti, ed altro avvenute nell’anno precedente e l’acconto relativo al primo semestre;
2 dicembre: è liquidato l’acconto relativo al secondo semestre salvo ulteriori differimenti che potrebbero essere deliberati dall'Amministrazione Comunale.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
L’Ufficio Tributi fornisce in maniera gratuita tutte le informazioni inerenti alla TARI
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/05/2024